1. Vai ai contenuti della pagina
  2. Vai al menu principale di navigazione
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai alla fine della pagina

torna in alto

Contenuti della pagina

Ormeggi on line - Domande frequenti FAQ

Posti barca al transito

Art. 14 (Riserva di posti al transito) Regolamento di gestione degli ormeggi comunali
In analogia alla normativa sulla navigazione marittima, il 10% dei posti di ciascun ormeggio comunale sono riservati ai natanti in transito, ai quali verranno applicate le tariffe stabilite dall’Amministrazione Comunale ed approvate dalle Autorità competenti nei termini di legge. L’assegnazione dei posti di cui sopra, subordinata alla presentazione di una istanza da presentarsi al Comune di Monte Argentario, avrà la durata massima stabilita dalle autorità competenti. Le richieste di assegnazione saranno soddisfatte in funzione della reale e momentanea disponibilità di posti barca morfologicamente adeguati all’imbarcazione da ospitare.

Per quale tipologia di posti barca è previsto il pagamento on line della catenaria?
La tipologia è dei posti barca al transito
A quale periodo fa riferimento la tariffa?
La tariffa è giornaliera secondo l'apposita tabella Tariffe posti barca al transito: per la Darsena Arturo il periodo è annuale, per la Pilarella va da maggio a settembre, per Porto Ercole va da maggio a ottobre
Quali sono i termini per il versamento delle tariffe?
La tariffa viene pagata in maniera anticipata al momento della assegnazione ufficiale da parte dell'ufficio Ormeggi 
Come si effettua il pagamento on line?
L'utente, solo dopo avere compilato il modulo di richiesta di transito e solo dopo aver avuto l'autorizzazione da parte dell'ufficio Ormeggi, può accedere al servizio attraverso il portale http://www.serviziced.net/pagamenti-online/ inserendo il proprio codice fiscale. Il programma riconoscerà il codice solo se i dati saranno precedentemente inseriti dall'operatore del'Ufficio Ormeggi
E' possibile richiedere uno sgravio sulle tariffe?
No, non è previsto lo sgravio, nè per i residenti nè per i non residenti
Quanto dura il periodo di assegnazione del posto barca al transito?
Dipende dalla richiesta dell'utente e dalla disponibilità dei posti
Quali sono le modalità di pagamento?
On line si può pagare tramite carta di credito circuito VISA, MASTERCARD e MAESTRO-MONETA
Dove si possono consultare gli atti che disciplinano la regolamentazione e le tariffe? 
Tutta la documentazione può essere consultata nel sito del Comune di Monte Argentario alla pagina  "Ormeggi".
Quale ufficio è competente per le assegnazioni?
 
L'ufficio competente è l'Ufficio Ormeggi contattabile dal lunedì al venerdi al numero telefonico 0564 811967 e aperto al pubblico dal martedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed anche il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 email catenarie@comune.monteargentario.gr.it
Richiesta assegnazione posto barca al transito










































Posti barca annuali catenarie comunali

Per quale tipologia di posti barca è previsto il pagamento on line della catenaria?
La tipologia è quella delle assegnazioni triennali.
A quale periodo fa riferimento la tariffa?

La tariffa è annuale, indipendentemente dal periodo di utilizzo
Quali sono i termini per il versamento delle tariffe?
La tariffa verrà corrisposta in una o più rate fino ad un massimo di tre. Il numero delle rate ed i termini di scadenza sono stabiliti dalla deliberazione che approva la tariffa. ( consulta la sezione " Normativa e tariffe " della pagina "Ormeggi" ). Se viene scelto il pagamento in un'unica rata questa avrà la stessa scadenza dell'ultima rata.
Cosa succede se il pagamento non avviene entro la scadenza?
Il ritardato pagamento, se effettuato entro 30 gg. dalla scadenza comporta il pagamento di una penale pari al 10% dell’importo dovuto. A partire dal 30° giorno la penale è pari al 25% con decadenza dell’assegnazione fatto salvo comunque il diritto dell’Amministrazione alla riscossione della tariffa dovuta. Decorsi i trenta giorni successivi alla scadenza del termine, l’assegnazione del posto di ormeggio decade fatto salvo comunque il diritto dell’Amministrazione alla riscossione della tariffa dovuta. La dichiarazione di decadenza consente all’Amministrazione Comunale di procedere all’assegnazione dell’ormeggio resosi libero al concorrente che ne ha diritto in base alla graduatoria vigente. Nei casi di ritardi ed omissioni nei versamenti l’Amministrazione Comunale provvederà inoltre alla riscossione coattiva dei crediti, avvalendosi delle vigenti normative in ordine alla riscossione coattiva.
E' possibile pagare in un'unica rata?
Sì, è possibile pagare in un'unica rata, tale scelta è possibile entro la scadenza dell'ultima rata e consente di non dover pagare le penali inerenti il ritardato pagamento di ogni singola rata.
E' possibile richiedere uno sgravio sulle tariffe?
La deliberazione che approva la tariffa può prevedere per i soli residenti, una riduzione non superiore al 50% della tariffa fissata in rapporto ai limiti di reddito stabiliti con la delibera di approvazione delle tariffe. Gli assegnatari che rinunciano ad usufruire del posto barca dal 01/06 al 30/09 di ciascun anno possono aver diritto ad una riduzione fino ad un massimo del 50% sulla tariffa deliberata. La rinuncia dovrà pervenire con data certificata (protocollo, per posta elettronica certificata o posta raccomandata) entro il 15/05 di ogni anno ed avrà valenza solo per l’anno in corso. In tal caso, il posto lasciato libero viene assegnato temporaneamente e proporzionalmente tra i richiedenti in graduatoria e i posti al transito, secondo il piano di ormeggi approvato dalla Giunta Municipale ( modulo di rinuncia )

Quanto dura il periodo di assegnazione del posto barca?
I posti barca sono assegnati per tre anni ai residenti, per un anno ai non residenti. Al termine dei tre anni le classifiche vengono azzerate e viene effettuato un nuovo sorteggio che assegna i posti barca per un altro triennio. Dopo il sorteggio e fino al terzo anno si possono comunque presentare le domande di richiesta di posto barca come assegnatario (durata triennale per i residenti, durata annuale per i non residenti) attraverso i moduli che si trovano sul sito del Comune nella pagina  "Ormeggi",  domande che verranno poi inserite in coda alla graduatoria in base alla categoria dell'imbarcazione del richiedente (residente da più di 20 anni, più di 15 anni, più di 10 anni, meno di 10 anni, non residente iscritto ai ruoli, non residente non iscritto ai ruoli) in ordine di presentazione. Se viene presentata una domanda di assegnazione per Porto Santo Stefano, non può essere presentata domanda per Porto Ercole e viceversa.
Quali sono le modalità di pagamento?
On line si può pagare tramite carta di credito circuito VISA, MASTERCARD, MAESTRO-MONETA, AMERICA EXPRESS, DINERSCLUB, JCB e pagamenti mybank e masterpass.
Dove si possono consultare gli atti che disciplinano la regolamentazione e le tariffe? 
Tutta la documentazione può essere consultata nel sito del Comune di Monte Argentario alla pagina  "Ormeggi".
Quale ufficio è competente per le assegnazioni?

L'ufficio competente è l'Ufficio Ormeggi contattabile dal lunedì al venerdi al numero telefonico 0564 811967 e aperto al pubblico dal martedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed anche il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 email catenarie@comune.monteargentario.gr.it



torna in alto

Menu di sezione





torna in alto

Fine della pagina