1. Vai ai contenuti della pagina
  2. Vai al menu principale di navigazione
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai alla fine della pagina

torna in alto

Contenuti della pagina

Autocertificazioni

Nuove procedure per il cambio della residenza in tempo reale

(ART. 5 D.L. 09/02/2012 CONVERTITO IN LEGGE 04/04/2012 N. 35)
leggi qui...

CONSULTAZIONI E AUTOCERTIFICAZIONI DEMOGRAFICHE

leggi qui... 


Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Servizi Pubblici NON POTRANNO PIU' RICHIEDERE CERTIFICATI AI CITTADINI.

Gli Uffici Pubblici (Comune, Prefettura, Questura, Regione, Provincia, ATER, INPS, INAIL, Motorizzazione, Scuole, Università, Aziende Sanitarie, ecc ) ed i Gestori dei Servizi Pubblici (Enel, Telecom, Aziende di erogazione servizi, energia, gas, acqua, ecc) dal 7 marzo 2001 devono obbligatoriamente accettare le autocertificazioni per i seguenti casi :

  • - data e luogo di nascita
  • - residenza 
  • - cittadinanza 
  • - godimento dei diritti civili e politici stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
  • - stato di famiglia;
  • - esistenza in vita;
  • - nascita del figlio decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni appartenenza a ordini professionali 
  • - titoli di studio, esami sostenuti 
  • - qualifica professionale posseduta titoli di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento e di qualificazione tecnica situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali 
  • - assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto 
  • - possesso e numero del codice fiscale e della partita iva e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria stato di disoccupazione 
  • - qualità di pensionato e categoria di pensione 
  • - qualità di studente qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili iscrizioni presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio di non aver riportato condanne penali 
  • - di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa 
  • - di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali qualità di vivenza a carico 
  • - tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri di stato civile di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato


Le autocertificazioni possono essere presentate anche ai privati che vi consentano DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL'ATTO DI NOTORIETA' Questa dichiarazione può riguardare fatti, stati e qualità personali non compresi nell'elenco delle autocertificazioni. Quando si presentano agli uffici pubblici NON DEVONO ESSERE AUTENTICATE!

COPIE AUTENTICATE DIRETTAMENTE DAI CITTADINI
Il titolo di studio, il certificato di servizio, la copia di un qualsiasi atto o documento possono essere resi autentici con una semplice dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui l'interessato dichiara la conformità all'originale della copia allegata

CITTADINI STRANIERI
I cittadini appartenenti agli stati membri dell'Unione Europea potranno effettuare tutte le autocertificazioni al pari dei cittadini italiani. I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive in tutti i casi in cui debbano comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di uffici pubblici in Italia.

ACQUISIZIONE D'UFFICIO
La pubblica Amministrazione ha l'obbligo di acquisire d'ufficio i certificati depositati presso le pubbliche amministrazioni indicate dall'interessato.

CARTA D'IDENTITA' E DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO
I dati richiesti dalle amministrazioni pubbliche possono essere comprovati anche tramite l'esibizione di un documento di riconoscimento o d'identità. Attenzione : il documento può essere ritenuto valido anche se scaduto; in tal caso l'interessato dovrà confermarne i dati sulla fotocopia di esso.

IMPEDIMENTO ALLA SOTTOSCRIZIONE
La sottoscrizione di atti di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo,dovuto a ragioni di salute, è sostituita dalla dichiarazione resa, al pubblico ufficiale, dal coniuge o dai figli o da altro parente fino al 3° grado.

CERTIFICATI NON SOSTITUIBILI
Non possono essere mai autocertificati i documenti relativi a certificati medici, sanitari, veterinari, di origine e conformità alle norme CEE, i brevetti e i marchi.

Servizi Demografici Corso Umberto, 38 - Porto S.Stefano 

Tel. 0564 811904/811905/811960 - Fax 0564 811985
demografici@pec.comune.monteargentario.gr.it
demografici@comune.monteargentario.gr.it

Servizi Demografici Piazza Roma - Porto Ercole 

Tel. 0564 811981 - Fax 0564 833168  
( Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva)

Funzionario Dott. Sirio Benedetti sirio.benedetti@comune.monteargentario.gr.it
 Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
 9 - 12


P.Ercole Chiuso

 9 - 12  
14.45 - 16.45 

P.Ercole

9 - 12    
14.30-16.30

 9 - 12


P.Ercole Chiuso
 9 - 12   
14.45 - 16.45

P.Ercole 
Chiuso

 9 - 12


P.Ercole

9 - 12 




torna in alto

Menu di sezione





torna in alto

Fine della pagina