1. Vai ai contenuti della pagina
  2. Vai al menu principale di navigazione
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai alla fine della pagina

torna in alto

Contenuti della pagina

Conferenza su Sebastiano Lambardi

Una conferenza su “Sebastiano Lambardi e i confini tra Orbetello e Monte Argentario” che sarà tenuta dal professor Gualtiero Della Monaca conclude il 2019 del Centro Studi Don Pietro Fanciulli, sabato 21 dicembre alle ore 17.00 presso la sede di Via Scarabelli a P.S.Stefano.

Dalle ricerche storiche di Gualtiero Della Monaca, che sulla controversa questione ha scritto un libro dal titolo “Sebastiano Lambardi: il Primo Gonfaloniere di Monte Argentario e i suoi tempi”, è emerso che Lambardi, proprio in qualità di Gonfaloniere, ebbe l’incarico di partecipare alla formazione dei confini prima che Porto Ercole venisse accorpato con Orbetello. Ma preferì delegare il compito al ministro del Catasto e al deputato Gaetano Dewit che, essendo scelto da Orbetello, agì a favore di quest’ultimo. Ne nacque una profonda diatriba.  
Dopo aver ripercorso gli antichi confini della comunità di Porto Ercole, il relatore parlerà delle fasi storiche che portarono Porto S. Stefano a distaccarsi amministrativamente da Orbetello, fino alla creazione della Comunità di Monte Argentario. In quest’ultimo contesto diventa fondamentale capire la complessa personalità di Sebastiano Lambardi e l’ambiguo comportamento da lui tenuto al momento della determinazione dei confini tra la nuova comunità e quella di Orbetello.


Porto S.Stefano, 19 dicembre 2019




torna in alto

Menu di sezione





torna in alto

Fine della pagina