1. Vai ai contenuti della pagina
  2. Vai al menu principale di navigazione
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai alla fine della pagina

torna in alto

Contenuti della pagina

Inizia Pop Corn Festival del Corto

Dal 25 al 28 luglio la terza edizione del festival cinematografico all’Argentario ispirata al tema “Vita: il valore di una scelta”

 

Saranno gli attori Alessandro Haber e Sara Serraiocco con la presentazione del film “In viaggio con Adele” di cui sono protagonisti, del regista Alessandro Capitani, a inaugurare la terza edizione del “Pop Corn – Festival del Corto” in programma dal 25 al 28 luglio a Porto Santo Stefano, Piazza dei Rioni (ingresso libero), con un maxischermo sul mare.


L’iniziativa, organizzata dall'associazione Argentario Art Day, in collaborazione e con il sostegno economico del Comune di Monte Argentario, ha come obiettivo quello di aprire una finestra sul mondo attraverso l’arte cinematografica e allo stesso tempo accendere una luce di interesse sul territorio.
Scelte di vita contemporanee, storie di migrazioni, sentimenti e relazioni in equilibrio sono alcuni dei temi alcentro di questa edizione, ispirati al concetto “vita: valore di una scelta”. Il festival presenta in programma un concorso di cortometraggi con 21 titoli selezionati divisi nelle categorie Corti d’autore, rivolta ai professionisti del settore e Opere prime, rivolta ai videomaker, agli esordienti o a registi con più esperienza che realizzano il loro primo cortometraggio. La rassegna, dallo spirito giovane e indipendente, che mira a promuovere un cinema di qualità e allo stesso tempo inedito, è ideata e diretta da Francesca Castriconi, e propone quattro serate di proiezioni tra ospiti, registi e attori. A presentare il festival sarà l’attore romano Andrea Dianetti, che fin dalla prima edizione arricchisce la manifestazione del suo tocco ironico e spontaneo.

 

Il festival si aprirà giovedì 25 luglio alle ore 21.00 con la proiezione del lungometraggio “In viaggio con Adele” opera prima di Alessandro Capitani e delicata commedia che parla di amore e diversità, dove perl’occasione saranno presenti due dei protagonisti, gli attori Sara Serraiocco e Alessandro Haber.

Si prosegue venerdì 26 con la proiezione dei cortometraggi nella categoria Corti d’Autore, che continuerà anche sabato 27. Domenica 28 il festival si concluderà con la proiezione dei cortometraggi in concorso della categoria Opere Prime a cui seguirà il momento delle premiazioni (ogni giorno ore 21.30 nel Piazzale dei Rioni) e un momento in cui Raffaella Carrà, star di questa edizione incontrerà il pubblico.


A valutare i film candidati al festival, una giuria di esperti del settore cinematografico come il regista Alessandro Capitani, presidente di giuria, Manuela Rima di Rai Cinema, la docente e curatrice d’arte Ersilia Agnolucci, il montatore cinematografico Marco Spoletini, il giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, il costumista coreografo Stefano Giovani, Michele Sabia di Upgradeartist e Raffaella Carrà, che da anni ha scelto l’Argentario come sua seconda casa, la quale sarà presente in qualità di giurata e madrina del festival.

 

Info e programma : popcornfestivaldelcorto@gmail.com - www.popcornfestivaldelcorto.it

 

Porto S.Stefano, 24 luglio 2019

 




torna in alto

Menu di sezione





torna in alto

Fine della pagina