1. Vai ai contenuti della pagina
  2. Vai al menu principale di navigazione
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai alla fine della pagina

torna in alto

Contenuti della pagina

Concorso per lo stendardo del Palio

Anche quest’anno l’autore dello stendardo del Palio Marinaro dell’Argentario, la tradizionale manifestazione remiera che si disputa a Porto S.Stefano ogni anno il 15 agosto, sarà scelto tramite un concorso.   

A tale proposito, l’Ente Palio Marinaro ha pubblicato il bando del concorso di pittura per la realizzazionedello stendardo del 78° Palio Marinaro dell’Argentario che sarà dedicato al “10° anniversario della morte di Publio Terramoccia”, autore dell’Inno del Palio ed altri componimenti e opere legate al Palio.

Nell’atto che è scaricabile anche dal sito del Comune (http://www.comunemonteargentario.gov.it/servizi-online/avvisi/avvisi.html) l’Ente, guidato dal nuovo capitano Emilio Sclano, ha stabilito termini e regole, oltre al tema, sul quale gli artisti interessati potranno confrontarsi realizzando un bozzetto, secondo le caratteristiche richieste.

Nello specifico il bando stabilisce che lo stendardo che si andrà a realizzare dovrà avere  un’ altezza del drappo di 2,30 metri e una larghezza di 1,20 metri;contenere la scritta:“(numero del Palio in caratteri romani) Palio Marinaro dell'Argentario (anno in cifre), Porto S. Stefano”. Dovranno inoltre essere rispettati i seguenti aspetti: rappresentazione dell’ Assunta e  colori e/o simboli rionali. L’opera dovrà essere realizzata su seta.

 

Agli artisti è concessa la possibilità di presentare alla Commissione giudicatrice un bozzetto nel formato di cm 50x70. Assieme al bozzetto dovrà essere allegata una dichiarazione di partecipazione riportante: nome cognome indirizzo e numero di telefono ed eventuale e-mail, una breve biografia con il curriculum del candidato i cui dati personali saranno utilizzati solo nel contesto inerente al concorso.

 

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 Marzo 2019 al seguente indirizzo: Concorso Manifesto del Palio Ente Palio Marinaro dell’Argentario c/o Comune di Monte Argentario Ufficio Cultura Piazzale dei Rioni 58019 Porto S. Stefano (GR). Farà fede il timbro postale o la data di consegna del plico.

 

L’opera finita verrà presentata al pubblico, come è tradizione, durante la S. Messa in onore del Santo Patrono che si svolgerà nella chiesa S.Stefano il 2 agosto 2019 alle ore 18,30.

 

 

Monte Argentario, 8 febbraio 2019

 




torna in alto

Menu di sezione





torna in alto

Fine della pagina