1. Vai ai contenuti della pagina
  2. Vai al menu principale di navigazione
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai alla fine della pagina

torna in alto

Contenuti della pagina

L'orrore nazista al Cineforum

L’eccidio di Monte Sole è il tema del film L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, che la rassegna Cineforum 2018 della Commissione Pari Opportunità propone martedì 6 marzo. L’appuntamento è alle ore 17.00 nei locali della scuola primaria di via della Sughere a Porto Ercole dove si potrà assistere, con ingresso gratuito, a questo lavoro cinematografico uscito nel 2010 e particolarmente consigliato a bambini e ragazzi affinché si mantenga viva la memoria degli orrori nazisti.


Monte Sole, sui colli appenninici vicini a Bologna, è una comunità agraria occupata dalle truppe naziste in cui molti giovani decidono di organizzarsi in una brigata partigiana. Solo la piccola Martina sembra dare poca importanza ai bombardamenti ed agli scontri a fuoco. Da quando ha visto morire il fratello neonato fra le sue braccia, Martina vive unicamente nell'attesa che arrivi un nuovo fratellino.
L'eccidio di Marzabotto nel quale vennero uccisi circa 770 paesani, viene raccontato da Giorgio Diritti proprio attraverso gli occhi e le emozioni di Martina e man mano si estende a quelle di tutta la comunità usando il linguaggio dialettale.




Monte Argentario, 3 marzo 2018




torna in alto

Menu di sezione





torna in alto

Fine della pagina