1. Vai ai contenuti della pagina
  2. Vai al menu principale di navigazione
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai alla fine della pagina

torna in alto

Contenuti della pagina

Le sorelle Materassi a teatro

Le sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi è la commedia in programma domenica 4 marzo 2018 per la rassegna di teatro comico brillante “Presi dal Cacatrappole, uno strascico di… risate a Porto Ercole”. Nel teatro della parrocchia in via Paradisi, la stessa che ha allestito per il quarto anno il cartellone con la F.I.T.A. Teatro Grosseto e con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, lo spettacolo avrà inizio alle ore 15.00, ad ingresso libero. A portarlo in scena sarà la compagnia I Teatranti di Fabio Cicaloni che, tra l‘altro, cura la direzione artistica dell’intero ciclo.

Le sorelle Materassi è la storia delle sorelle Teresa e Carolina Materassi, due sarte cinquantenni molto abili che nella loro casa di Santa Maria a Coverciano, ricamano corredi da sposa per la nobile clientela fiorentina. Con il loro lavoro riescono ad accumulare un ingente patrimonio ma la situazione si capovolge quando arriva a convivere Remo, il figlio della quarta sorella Augusta. Bellissimo e dai modi affabili,Remo riesce a conquistarsi l’affetto e la venerazione di Teresa e Carolina. Ma, al tempo stesso, con il suo stile di vita libertino ed alla continua ricerca di divertimenti, dissipa tutti i loro averi costringendole a cucire la biancheria per le contadine per sopravvivere.
Pubblicato nel 1934, il romanzo di Palazzeschi dal quale è tratta la commedia è caratterizzato dal gusto per il nonsense, i giochi di parole e la combinazione tra drammatico e comico che assicurano momenti di riflessione e di divertimento.

Porto Ercole, 1 marzo 2018




torna in alto

Menu di sezione





torna in alto

Fine della pagina