1. Vai ai contenuti della pagina
  2. Vai al menu principale di navigazione
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai alla fine della pagina

torna in alto

Contenuti della pagina

Al via i progetti di lettura

“Leggere è uno spettacolo”. Il titolo dell’iniziativa rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie dice praticamente tutto sulla sua finalità di invogliare i ragazzi ad avere dimestichezza con i libri, sfogliarli e, soprattutto, leggerli, anche per diletto. Per attuarla hanno collaborato la biblioteca comunale di Monte Argentario, l’Associazione Genitori Argentario e Recitazione Movimento Creativo Argentario che, con il patrocinio del Comune di Monte Argento ed il supporto di alcuni sponsor locali, hanno istituito premi mirati ai loro scopi.

Il progetto verrà presentato sabato 2 dicembre 2017 alle ore 16.30 nella biblioteca in via Martiri d’Ungheria 31 a Porto Santo Stefano.
I premi dei concorsi di lettura e scrittura creativa saranno divisi in due categorie – scuola dell’infanzia ed elementari e medie - e consisteranno in pergamene e sconti sull’acquisto di libri a scelta. Il regolamento completo si trova sulla pagina web www.comunemonteargentario.gov.it/uffici-e-servizi/biblioteca.html.

Ma la promozione della lettura tra i ragazzi non finisce qui. Da dicembre 2017 a febbraio 2018 Recitazione e Movimento Creativo Argentario darà vita a Letture Animate per bambini da 4 a 8 anni. Il programma prevede, in biblioteca, sempre alle ore 15.30: Guizzino sabato 16 dicembre, Piccola macchia sabato 27 gennaio e i colori delle emozioni sabato 24 febbraio. I posti sono limitati e per le prenotazioni rivolgersi allo 0564/815865 dal martedì al sabato con orario 15.00- 19.00 ed all’indirizzo email biblioteca@comunemonteargentario.gr.it.

Altro concorso di lettura, da gennaio a maggio 2018, è Mangiatore di libri, rivolto alla scuola dell’infanzia, I elementare, II e III elementare, IV e V elementare e I, II e III media. Per stabilire chi sarà il più grande mangiatore di libri dell’Argentario occorrerà andare in biblioteca, prendere in prestito un libro, leggerlo, riconsegnarlo e compilare la scheda di lettura.

Infine, il concorso di scrittura creativa Intervista impossibile, riservato alle stesse fasce del precedente. In questo caso, è richiesta una intervista al personaggio letterario preferito per farsi svelare i segreti che non ha riportato neanche nel libro. La scadenza del concorso è lunedì 30 aprile 2018 e le interviste dovranno essere al massimo di due pagine scritte a mano o con strumenti compensativi da consegnare in biblioteca.



Monte Argentario, 29 novembre 2017




torna in alto

Menu di sezione





torna in alto

Fine della pagina