1. Vai ai contenuti della pagina
  2. Vai al menu principale di navigazione
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai alla fine della pagina

torna in alto

Contenuti della pagina

Posta Elettronica Certificata

Indirizzo PEC del Comune di Monte Argentario


argentario@pec.comune.monteargentario.gr.it

 





Cos’è la PEC
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario (Amministrazione comunale)


La PEC ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R.
Perché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata. 
L’invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha il valore di raccomandata A.R.,ma vale come una e-mail generica

Quando e come usare la PEC
La PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico. E’ indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio.
Per una migliore gestione del servizio, nella mail devono essere chiaramente indicati:
- l’oggetto della comunicazione
- il tipo di documento inviato
- l'ufficio specifico a cui è indirizzata la mail (se conosciuto)

La ricevuta
Come per le normali raccomandate A.R., anche la PEC rilascia una ricevuta di presa in carico della mail da parte dell’Amministrazione Comunale (ricevuta di ritorno), che consiste in una mail automatica, che non necessita di risposta.
Per domande o richieste relative a questo servizio si può contattare il n. 0564 811903 (Ufficio Relazioni con il pubblico) oppure scrivere a: urp@comune.monteargentario.gr.it

Chiedere una casella PEC
Per richiedere una casella di PEC o avere maggiori informazioni sul servizio, cittadini e imprese possono contattare Poste Italiane, Infocamere e altri gestori iscritti al CNIPA.

LINK




torna in alto

Menu di sezione





torna in alto

Fine della pagina