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Controllo sulla qualita' dei servizi erogati

Customer satisfaction 2017 













L'Amministrazione Comunale, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento sul sistema dei controlli interni       ( Delibera C.C. n. 4 del 07.02.2013 e Delibera 21 del 15.04.2013) " Controllo sulla qualità dei servizi erogati ", oltre alla definizione di standard idonei a rilevare la qualità effettiva dei servizi erogati come indicato dall'Anac - Autorità anticorruzione, ex Civit, (a partire dalla delibera n. 88 del 2010), svolge il controllo della qualità dei servizi erogati, sia direttamente, sia mediante organismi gestionali esterni, con l’impiego di metodologie dirette a misurare la soddisfazione degli utenti esterni e interni dell’ente. 

La rilevazione della soddisfazione degli utenti è finalizzata al superamento dell’autoreferenzialità,
a comprendere sempre meglio le esigenze dei destinatari delle proprie attività ed a sviluppare l’ascolto e la partecipazione dei cittadini alla realizzazione delle politiche pubbliche.

La customer satisfaction si prefigge l'obiettivo di conoscere quantitativamente percezioni ed attese dei cittadini-clienti per individuare le priorità degli interventi di miglioramento nell'erogazione del servizio stesso. La qualità del servizio, come percepita dall’utente, è il grado di soddisfazione delle aspettative dell’utente stesso.


L’Ufficio Relazioni con il pubblico - Unità di staff coordinato dal Responsabile Funzionario Rosanna Bani e sotto la direzione del Segretario Generale Dott. Lucio Luzzetti ha svolto attività di controllo sulla qualità attraverso indagini di customer satisfaction per i seguenti servizi:

 


Anno 2017 - Report della customer satisfaction



Anno 2016 - Report della customer satisfaction




Anno 2015 - Report della customer satisfaction






Anno 2014 - Report della customer satisfaction

Anno 2013 - Report della customer satisfaction



Anno 2012 - Report della customer satisfaction

Anno 2011 - Report della customer satisfaction







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